Tu sei qui: I Professionisti I Professionisti  Avv. Michele Aniello

Avv. Michele Aniello

togaDati personali:
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Bari dal 2007. Consulente giuridico presso primarie confederazioni datoriali. Ex assistente euro-parlamentare..

Studi:
Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari (2004). Corsi di specializzazione post-laurea in diritto internazionale, relazioni industriali, sicurezza, qualità e ambiente.

 Lingue:

italiano, Francese e Inglese.

Aree di esperienza professionale:
Diritto Internazionale.
Diritto del lavoro e sindacale.
Relazioni industriali (consulente presso primarie confederazioni datoriali).

Consolidata esperienza nella gestione e risoluzione delle problematiche delle piccole e medie industrie private.  Esperienza quinquennale presso associazioni datoriali per consulenze inerenti la ristrutturazione aziendale, gestione delle procedure sindacali e relazioni industriali.

Studio e analisi della legislazione in materia di Sicurezza, Qualità, Ambiente ed Energia. Collaboratore affari societari  per start up.
Delegato interno per la sicurezza, diritto del lavoro, rappresentanza datoriale per le conciliazioni sindacali delle vertenze di lavoro, consultazioni sindacali per  CIG-CIGS-CIGO.  

Redazione e discussione dei verbali di assemblea, atti di convocazione, delibere di organi di direzione,  redazione e modifiche statuti delle associazioni, rappresentanza presso le istituzioni delle istanze degli imprenditori.

Ex assistente al Parlamento Europeo Monitoraggio delle attività parlamentari, partecipazione alle sedute delle Commissioni di lavoro e delle Delegazioni Rapporti con gli Stati Uniti,  preparazione e redazione delle interrogazioni ed emendamenti nonché di report in lingua inglese.



Altro. Formatore in azienda e presso enti in svariate tematiche giuridiche tra le quali la disciplina del rapporto di lavoro, diritto dell’ambiente, protocollo di Kyoto, sostenibilità ambientale ecc.

contatti1 Contatta il professionista